FRANCESCO BIANCONI

Cantautore, musicista e scrittore italiano, frontman del gruppo musicale toscano Baustelle. 

Ha collaborato con Syria e ha scritto con Irene Grandi la hit Bruci la città. Ha scritto per Paola Turci e Noemi, ed è sua la colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni .

Nel maggio 2011 esordisce nel mondo letterario con il romanzo Il regno animale, Nello stesso anno compare in un ruolo secondario nel film Workers – Pronti a tutto di Lorenzo Vignolo. Sempre nel 2012 collabora con Carlo D’Amicis, scrivendo un racconto contenuto nel suo libro C’è un grande prato verde (Manni Editore).

Ha scritto i testii per Musica Nuda e collabora come coautore, compositore e produttore alla realizzazione dell’ottavo album da solista di Mario Venuti, dal titolo Il tramonto dell’Occidente.

È tra gli autori dell’album Amore gigante di Gianna Nannini, partecipa al reading televisivo di Alessandro Baricco Furore, dal libro di John Steinbeck, andato in onda su Rai 3 in occasione della giornata mondiale delle vittime dell’immigrazione.Inoltre scrive la prefazione del libro Il modo di dire addio, volume che raccoglie interviste e pensieri del cantautore canadese Leonard Cohen, pubblicato a un anno di distanza dalla sua morte, e del libro Per il verso giusto di Simone Lenzi.

Il 13 marzo 2020 esce il suo primo singolo da solista intitolato Il bene. Il 16 ottobre esce il suo primo album da solista, intitolato Forever e anticipato dai due singoli L’abisso e Certi uomini.

Forever è il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead) e registrato ai Real World Studios di Bath, il disco contiene dieci brani inediti.

“Forever” è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l’unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.

UN PROGETTO DI

     

CON

E CON
   
CON IL SOSTEGNO DI

E DI